Termini contrattuali e licenza d'uso

Photomovie è titolare, direttamente o per incarichi ricevuti, della commercializzazione dei diritti di riproduzione delle foto contenute nel sito www.photomovie.net.
Le immagini contenute nell’archivio on line sono protette da copyright: Tale copyright appartiene agli autori delle foto e l’agenzia Photomovie ha il diritto di vendere i diritti di riproduzione di tali foto.
La natura delle immagini contenute nell’archivio on line Photomovie può determinare in alcuni casi, espressamente specificati, la necessità da parte del sottoscrivente del rispetto di alcune restrizioni e/o condizioni particolari di pubblicazione.
Il prelievo ("scaricamento") di dette immagini è consentito solo ed esclusivamente agli utenti interessati professionalmente alle immagini e registrati, muniti di apposita password rilasciata a seguito dell’accettazione dei termini e delle condizioni del presente contratto.
I soggetti interessati ad acquistare le immagini fotografiche contenute nel presente sito sono tenuti a compilare l’allegata casella con i propri dati, nonchè ad inviare a Photomovie (in originale anticipato via fax) le condizioni generali di contratto con doppia sottoscrizione anche ex artt. 1341 e 1342 cod. civ.. Il listino prezzi di riferimento verrà inviato da Photomovie al soggetto interessato.
A seguito dell’invio di quanto sopra a mezzo fax (con impegno a trasmetterne le relative copie sottoscritte in originale), ed una volta verificata da Photomovie la qualità del richiedente
Photomovie rilascerà al nuovo utente la password personale necessaria per accedere alle pagine del sito per l’acquisto e poter legittimamente scaricare ed utilizzare, secondo le modalità stabilite nelle condizioni generali del contratto, le immagini ivi contenute.
Al di fuori dei casi sopra contemplati, è vietato l’utilizzo di tutte le immagini contenute nel sito, per qualsivoglia motivo ed a qualsivoglia fine. Ogni utilizzo effettuato in contravvenzione al divieto di cui sopra sarà perseguibile e perseguito ai sensi di legge.

CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO
Le premesse e gli allegati formano parte essenziale ed integrante del presente contratto.

  • 1. Il sottoscrivente si impegna ad accettare integralmente il listino prezzi (allegato A) nel quale sono contenute anche tariffe particolari per le immagini soggette a “Special Fee” nonchè in applicazione dell’art. 10 che segue.


  • 2. Il sottoscrivente si impegna a pagare le cifre pattuite come da punto 1, dopo ricevimento di regolare fattura


  • 3. Il sottoscrivente si impegna ad utilizzare la/le immagini scaricate dal sito per UNA SOLA VOLTA, e soltanto sul giornale, testata periodica, televisiva o altro, indicato nel contratto di sottoscrizione.
    Dopo l’utilizzo, l’immagine dovrà essere distrutta a cura del contraente entro e non oltre i 30 (trenta) giorni dalla data di scaricamento e, in nessun caso, potrà essere conservata negli archivi del contraente stesso.

  • 4. Lo scaricamento delle immagini contenute nel sito è autorizzato automaticamente solo per usi di tipo editoriale, ovvero connessi all’illustrazione di articoli giornalistici, a mezzo stampa o televisivo, finalizzati alla divulgazione non scandalistica né in alcun modo lesiva dell’evento, film o personaggio ritratto nell’immagine scaricata. Il sottoscrivente si impegna pertanto ad utilizzare la/le foto senza manipolazioni, ritocchi e nel rispetto del contesto in cui le stesse sono state scattate e delle relative didascalie. L’agenzia Photomovie non è responsabile di eventuali conseguenze morali o economiche derivanti da un uso improprio delle foto, in particolare da usi diffamatori che violino la privacy dei personaggi fotografati. Il sottoscrivente solleverà l’agenzia Photomovie da ogni conseguenza economica o morale derivante da un uso improprio delle foto come sopra specificato.


  • 5. Ogni diverso utilizzo da quello espressamente previsto all’art. (4), dovrà essere preventivamente contrattualizzato con Photomovie stessa.


  • 6. Nel caso di utilizzi diversi da quello editoriale, la contrattualizzazione con Photomovie riguarderà solamente la cessione dei diritti di riproduzione dell’immagine in oggetto. Nessuna delle foto contenute nell’archivio on line di Photomovie è model-released, pertanto il sottoscrivente, per utilizzi commerciali e/o pubblicitari dell’immagine dovrà provvedere, prima dell’utilizzo, ad ottenere le liberatorie, i permessi e i necessari consensi da parte del/dei soggetti ritratti e a fornirne copia alla Photomovie stessa.


  • 7. Il sottoscrivente solleva Photomovie da ogni pretesa di indennizzo per danni arrecati a terzi conseguenti ad utilizzi diversi da quelli pattuiti.


  • 8. La cessione a terzi dei diritti di riproduzione dell’immagine scaricata è espressamente vietata se sprovvista di apposita deroga da parte di Photomovie.


  • 9. L’impiego dell’immagine scaricata, anche se direttamente effettuato dal contraente, per scopi diversi da quelli pattuiti, non è consentito senza preventiva autorizzazione.


  • 10. Il sottoscrivente si impegna ad utilizzare l’immagine scaricata entro e non oltre i 30 (trenta) giorni dalla data di scaricamento. Eventuale utilizzo dopo i 30 giorni dell’immagine in oggetto, comporterà un addebito ulteriore al sottoscrivente pari alla cifra concordata all’atto dello scaricamento stesso come previsto nel listino prezzi Allegato sub. A. In ogni caso, il mancato utilizzo nei 60 giorni dal prelievo comporta la decadenza dal diritto di riproduzione con obbligo di distruzione del materiale prelevato.


  • 11. Ogni immagine scaricata dal sottoscrivente dovrà essere pubblicata con la citazione dell’agenzia, del fotografo e di tutti i Credits indicati da Photomovie stessa; ferma restando la responsabilità del sottoscrivente in ordine alle indicazioni erronee, incomplete, o comunque contestate da Photomovie stessa.


  • 12. Le riproduzioni a cura del sottoscrivente devono essere realizzate con piena fedeltà, anche cromatica, agli originali, avendo ben cura di riprodurla nella sua integralità (salvo diversa espressa autorizzazione) nonché di prevenire ed evitare ogni lesione al diritto morale dell’autore, diritto che resta salvo ed impregiudicato dalle autorizzazioni a riprodurre rilasciate da Photomovie agli effetti dei diritti di utilizzazione economica.


  • 13. Qualora l’utilizzo avvenga senza il rispetto anche di una soltanto delle norme e condizioni di autorizzazione ovvero con modalità difformi da quelle dichiarate, è facoltà di Photomovie - senza pregiudizio di ogni ulteriore azione- di applicare penali fino ad un massimo del quintuplo del compenso dovuto, oltre eventuali rivalutazione ed interessi. In ogni caso, per il caso di mancato e/o inesatto pagamento e/o utilizzo difforme da quanto contrattualmente pattuito, così per ogni caso di mancato rispetto delle pattuizioni di cui sopra, Photomovie provvederà all’immediata disattivazione della password, fermo ogni diritto ed azione per il recupero del credito ed il ristoro dei danni subiti, anche per essere manlevata da ogni richiesta comunque formulata e proveniente da terzi.


  • 14. La password rilasciata avrà validità di un anno dall’ultimo utilizzo, decorso il quale verrà automaticamente disattivata.


  • 15. Photomovie provvederà a fornire al sottoscrivente, che si impegna a restituirla firmata per accettazione, l’informativa a tutela della Privacy, così come previsto dall’art. 10 della legge 675/99 (tutela dei dati personali).


  • 16. Ogni e qualsiasi modifica del presente accordo avrà valore solo se in forma scritta e firmata da ambo le parti.


  • 17. Per ogni controversia è competente il foro di Milano e verrà applicata la legge italiana.

Data:
Firma:

Per approvazione espressa degli articoli nn.1, 3, 4, 7, 10, 13, 14,15, 17, ai sensi e per gli effetti di cui agli articoli 1341 e 1342 cod. civ.

Data:
Firma:

Scarica il contratto.pdf
PHOTOMOVIE S.r.l. Viale Ranzoni 15/a 20149, Milano P.iva e C.F. 08699460153 Tel. e fax 02/40092132